martedì 16 dicembre 2008

16 dicembre - Il folle Volo, alla scoperta di d'Annunzio e del suo rapporto con Venezia

16 DICEMBRE FONDAZIONE QUERINI STAMPALIA ore 17:00
Il Festival Internazionale del Fumetto ed il progetto internazionale Archivio d’Annunzio insieme per promuovere storia e letteratura tra i ragazzi delle scuole di Venezia e provincia
Martedì 16 dicembre alle ore 17:00 presso la Fondazione Querini Stampalia verrà presentato il Laboratorio didattico “Il folle volo alla scoperta di Gabriele d’Annunzio”, rivolto alle scuole superiori e medie di Venezia e provincia.
Il laboratorio, oltre a promuovere la figura di Gabriele d’Annunzio ed il rapporto di quest’ultimo con Venezia, ha lo scopo di fare conoscere ai giovani storia e letteratura veciolate dal fumetto, quale nuovo mezzo di comunicazione. Sceneggiatura, tecniche di riassunto e studio dei documenti, diventano gli strumenti principali per la realizzazione di uno story board.
Il laboratorio nasce dalla collaborazione tra il Festival Internazionale del Fumetto (Veneziacomix) e l’Archivio d’Annunzio www.archiviodannunzio.it, progetto scientifico interattivo, sapientemente coordinato da circa trenta docenti di Università nazionali ed internazionali, patrocinato da Comitato per l'Edizione Nazionale delle Opere di Gabriele d'Annunzio, Comune di Venezia, Department of Italian - Columbia University, Dipartimento di Storia delle Arti e Conservazione dei Beni Artistici - Università Ca Foscari Venezia, Dipartimento di Storia delle arti visive e della musica - Università degli Studi di Padova, Fondazione Il Vittoriale degli Italiani, Regione Veneto e realizzato da Netlife s.r.l. e Codess Cultura.
Programma
Saluto Fondazione Querini Stampalia a cura del Dott. Enrico Zola (Direttore)
Il Comic Art Fest e Veneziacomix – l’arte del fumetto a cura di Fabrizio Capigatti (Presidente di Veneziacomix)
Archiviodannunzio.it ed Il rapporto di d’Annunzio e Venezia a cura del Dott. Filippo Caburlotto (Coordinatore scientifico Archivio d’Annunzio)
Presentazione del Laboratorio didattico a cura della Dott.ssa Irene Martini (Archivio d’Annunzio – sezione didattica) e Fabrizio Capigatti (Presidente di Veneziacomix)
Presentazione del volume Il folle volo, Nicola Ferrarese (Edizioni del Vento)
Visita guidata alla mostra Milo Manara Nuovi sogni a cura di Francesco Verni (Direttore artistico)
-----
Ufficio stampa e PR
Dott.ssa Francesca Anzalone
Netlife s.r.l. Comunicazione
cell. 347 4686369, email: francesca.anzalone@netlifesrl.it
Netlife s.r.l. Comunicazione/per Associazione Veneziacomix – www.netlifesrl.it

Nessun commento: